Involtini di melanzane con ricotta, prosciutto cotto e mozzarella

Sicilia.... Sicilia mia bella... Sono due anni che non ci vado e mi manca, tanto .... Mi manca il suo bellissimo mare, il suo odore di iodio forte, mi mancano i colori, i profumi... Mi manca tanto perdermi in mezzo alla bella, bellissima gente di Sicilia, terra di contraddizioni, terra meravigliosa e maledetta ....
E allora vi parlo delle sue ricette .... Ieri sera le panelle ed oggi gli involtini di melanzana....
Dovete sapere che la melanzana nella cucina siciliana è la regina indiscussa .... La troverete spessissimo tra le mie ricette ...

 Ingredienti:
(per circa 6 persone)
  •  2 grosse melanzane nere
  • 400 grammi di ricotta di pecora
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato
  • 200 grammi di prosciutto cotto
  • 200 grammi di mozzarella
  • 1 bottiglia di salsa di pomodoro
  • 2/3 cipolloti rossi tritati
  • 2 spicchi d aglio
  • basilico tritato
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo

Procedimento:
Tagliare le melanzane a fette sottili e posizionatele in uno scolapasta, intervallatele a strati di sale per circa mezz'oretta per far si che perdano la loro acqua di vegetazione.
Lavatele e asciugatele con della carta da cucina.
Friggetele in abbondante olio evo.
Stendetele su della carta assorbente e lasciatele riposare un pochino.
Su ogni fetta di melanzane disponete una fetta di prosciutto cotto, il basilico, mezzo cucchiaio di ricotta ed una listarella di mozzarella.  
Avvolgete la fetta su se stessa per creare degli involtini, chiudete con degli stuzzicadenti e mettete da parte .
Preparate un soffritto di aglio, basilico e cipolla al quale unirete la salsa di pomodo, fate cuocere poi per 15 minuti .
Posizionate gli involtini uno accanto all'altro su una teglia, ricoprite con la salsa ottenuta e sucessivamente spolverate con il parmigiano grattuggiato.
Mettete la teglia per circa 10 min a 180° in forno ventilato.
Bon apetit! ;-)

Commenti

Post più popolari