Risotto con fragole e pistachio di Bronte

Dunque, eccomi qui a raccontarvi la mia prima ricetta. Inizio da questo sfizioso risotto perchè è uno dei miei cavalli di battaglia. Adoro cucinarlo per me ed i miei commensali ed adoro gustarlo. Nel periodo primaverile ed estivo lo cucino spesso. Devo ammettere che fino a qualche anno fa non lo conoscevo, l'ho apprezzato molto a cena a casa dell'amica Delia e ho voluto rivisitarlo in chiave "Cristina", aggiungendoci il pistacchio di Bronte, che adoro e come vedrete, uso spessissimo nelle mie ricette.

Ingredienti:
(per circa 4 persone)

  • 350 grammi di riso per risotti (scegliete voi la marca che più vi garba)
  • 4 cestini piccoli di fragole
  • 2 bei cipollotti rossi
  • 100 grammi di pistacchio di Bronte non salato
  • un dado di verdure
  • vino bianco per sfumare
  • parmigiano grattugiato
  • olio, sale e pepe q.b.
(come vedete non sono stata precisissima riguardo il peso degli ingredienti, perchè vado sempre un pò ad occhio)

Procedimento:

In una pentola aggiungete acqua calda ed il dado. Successivamente aggiungetevi un pochino d'olio, il sale ed il pepe. In essa avrete così il brodo per il vostro riso. Cucinatelo a fiamma bassissima.
Lavate le fragole, privatele delle foglioline e tagliatele a tocchetti. Dividetele in tre parti. Tenetene da parte quattro che poi andranno tagliate a metà in senso longitudinale e verranno usate come decorazione finale.
Pulite i cipollotti e metteteli nel mixer. Frullateli fino ad ottenere una purea. Nel risotto con le fragole il cipollotto non si deve sentire sotto i denti!
Incorporate in un'altra pentola l'olio, il sale, il pepe, il cipollotto frullato e la prima parte di fragole a tocchetti. Queste si disferanno completamente e daranno al vostro riso il tipico colore rosato. Cucinate a fuoco medio. Quando tutto sarà ben amalgamato aggiungete tutto il riso e fatelo tostare per bene. Non smettete di mescolare, altrimenti si attacca tutto!!!!! Quando il riso è ben tostato aggiungete abbondante vino bianco, suggerisco un bel Lugana Prestige, che gli da quel tocco in più, ed aggiungete 50 grammi di pistacchi.
Abbassate la fiamma e continuate a girare lentamente. A vostra discrezione aggiungete il brodo per far si che il riso continui a cucinare e non si attacchi alla pentola. Se vi piace che il vostro riso sia ben irrorato di vino aggiungetene ancora al posto del brodo. Durante la cottura aggiungete sale e pepe secondo i vostri gusti.
A metà cottura aggiungete la seconda parte di fragole e gli altri 50 grammi di pistacchi. Continuate con il brodo o il vino fino alla totale cottura. Non ci vorranno più di 18 minuti. Assaggiate comunque per ottenere il grado di cottura desiderato. Due minuti prima di spegnere il fuoco aggiungete l'ultima parte delle fragole. A cottura ultimata spegnete la fiamma ed incorporate abbondante parmigiano reggiano grattuggiato e mescolate per bene per farlo amalgamare al riso. Se volete aggiungete un pezzettino di burro, ma io non lo metto mai. Lasciate poi riposare il risotto nella pentola due minuti.
Servitelo nei piatti piani, allargatelo per bene ed al centro metteteci la fragola tagliata a metà.
Ed ecco qui il vostro risotto con le fragole!
Bon apetit! ;-)









Commenti

Post più popolari