Zucchine ripiene

Alle volte, soprattutto dopo le grandi abbuffate durante una bella vacanza, c'è bisogno di ritornare al rigore, al "proibizionismo".
Lo so, detto da me, che sono una (ahimé per la mia pancetta) buona, ma che dico, buonissima forchetta, potrebbe sembrare fuori luogo.
Ma anche io ho fatto la dieta, quella seria, dal dietologo. E non mi sono lamentata, anzi, ho cucinato le sue di ricette, magari con qualche mio piccolissimo colpo di genio (tanto per non restar fermi).
Ma come si dice, tutta la vita a dieta non si può....
E allora ben vengano le deliziose zucchine ripiene, piatto light, ma non troppo, anche per i palati "in linea".

Ingredienti:

  • 4 zucchine
  • 2-3 broccoli
  • 200g di ricotta magra (senza panna aggiunta)
  • 2 bustine di zafferano
  • 1 cipollotto
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 80 grammi di pinoli
  • 80 grammi di mandorle
  • pangrattato misto a parmigiano grattuggiato
  • sale e pepe q.b.

  • Procedimento:

    Tagliate le zucchine per il lato lungo.
    Scavatele della loro polpa e conservatela a parte.
    Con un mixer frullate insieme la polpa delle zucchine con i broccoli, il cipollotto, la ricotta, lo zafferano, l’olio evo, qualche pinolo e qualche mandorla e il pepe.
    Aggiustate di sale l’impasto e quindi riempite le zucchine. Ricoprite la superficie con il pangrattato misto a parmigiano grattugiato, le mandorle ed i pinoli e quindi infornate le zucchine ripiene per 30-35 minuti circa a 200 gradi. Accompagnate con del buon vino bianco fermo.
    Bon apetit! ;-)


    Commenti

    Post più popolari