Info: maizena

L'amido di mais, comunemente detto maizena, è una farina bianca che si ottiene da una lavorazione del mais.
Potrebbe essere particolarmente indicato per persone celiache, in sostituzione della farina. Infatti, le persone intolleranti al glutine non sono intolleranti alle proteine del mais; bisogna comunque sempre prestare attenzione che il prodotto abbia la dicitura "senza glutine".
Il principale utilizzo dell'amido di mais è quello gastronomico, soprattutto per preparare alimenti per gli intolleranti al glutine. Un esempio (molto diffuso) è la crêpe con maizena, in sostituzione della farina usata normalmente.
Ma l'utilizzo più comune della maizena è per la preparazione di polenta.
La maizena è anche utilizzata per alimenti normali, e non solo per celiaci. La polenta preparata con maizena, ad esempio, per la maggior parte è destinata a persone senza problemi di intolleranza alimentare.
La maizena viene anche usata in combinazione con altri alimenti per migliorarne alcune qualità, ad esempio come addensante. Le migliori gelaterie artigianali, lo utilizzano per farvi il gelato.
L'amido di mais, oltre al più elevato uso di cucina, ha anche usi cosmetici. Dopo alcune lavorazioni, viene usato soprattutto come crema per le mani con effetti ammorbidenti ed emollienti e anche come maschera sbiancante per la pelle.
L'amido di mais trova anche usi poco diffusi in campi diversi dalla cucina e dalla cosmetica:
  • Migliorare l'impasto della carta;
  • Ingrediente in alcuni farmaci;
  • Produzione di sapone;
  • Lubrificante;
  • Produzione di birra (in parziale sostituzione del più tradizionale orzo, dato il suo costo minore);
  • Ingrediente usato per preparare la pastura/esca per la pesca alla carpa;
  • Ingrediente usato per la preparazione della pasta modellabile detta "ceramica fredda" o "pasta di mais";
  • Preparazione dell'oobleck (un fluido non newtoniano).
Nelle crêpes viene utilizzato anche con latte di soia per preparare una crêpe per intolleranti sia alla farina, sia al latte. Ovviamente, la pasta di questa crêpe è anche prodotta senza uova, per intolleranti a questi tre principali allergeni.
Se mescolato all'acqua, dà origine a un fluido non newtoniano, che aumenta notevolmente la propria viscosità se sottoposto a una forza sufficiente, comportandosi in maniera simile a un solido. È sufficiente provare: in un bicchiere, mettere 34% di acqua e 66% di maizena, mescolare bene.
Provare a immergere un dito lentamente, poi dando un colpo forte: è impossibile muovere o immergere il dito.

Commenti

Post più popolari