Speciale Natale: Panettone gastronomico

Buonasera miei carissimi!
Eccomi qui finalmente a raccontarvi delle meravigliose ricette del menù di Natale!
Iniziamo quindi dagli antipasti e dal buonissimo panettone gastronomico ....

A dir la verità io non lo avevo mai preparato, ma spinta dalle numerose versioni che ogni anno vengono proposte, ho deciso di buttarmi anche io nelle danze e prepararne uno in versione Cri Style ....

Il panettone salato l'ho acquistato già fatto, non si sa mai che il prossimo anno, magari con l'ausilio di una bella planetaria, non possa prepararlo da me ....
Le sfide certo mi tentano sempre.....

In questo caso prima di tagliarlo a fette l'ho messo in frigo per circa due, tre ore di modo che raffreddandosi a dovere divenisse più facile da tagliare.

Tagliandolo ho ricavato dieci dischi, che mi hanno permesso di realizzare 5 farciture differenti.


  • Farcitura di burro aromatizzato al basilico e limone e salmone affumicato: 6 fette di salmone affumicato, 80 grammi di burro salato, 5/6 foglie di basilico fresco, scorza di un limone non trattato.
Ho posto tutti gli ingredienti (tranne il salmone) nel mixer e li ho così amalgamati per creare il burro farcito che ho spalmato su due dischi e poi disposto su uno di essi le fette di salmone (si deve formare per tutti gli strati una sorta di panino).

  • Farcitura con philadelphia alle erbe e pesce spada affumicato.
  • Farcitura con maionese e uova di lompo rosse e nere
  • Farcitura con patè di olive nere, culatello e fette sottili di formaggio stagionato
  • Farcitura con crema di tonno e capperi (passate al mixer tonno, maionese e capperi) e fette di pancetta dolce
Ho farcito tutti gli strati con le creme e gli affettati vari, ho ricomposto il panettone ed ho guarnito il cappello con pomodorini e fette di pesce spada affumicato.

Bello e buono!
Bon apetit! ;-)


Commenti

Post più popolari