Torta rustica di pane

Buonasera miei carissimi amici!
Ed ecco che finalmente sono riuscita a prepararvi una delle ricette che vi avevo promesso, la torta rustica di pane!
Mi sono imbattuta in questa ricetta per caso, leggendo l'ultimo romanzo di una tra le mie scrittrici preferite, Sveva Casati Modignani, "Il Diavolo e la Rossumata", che racconta di lei bambina al tempo della guerra a casa dei nonni, tra vita quotidiana e ricette di cucina.
Non ho potuto non provarla ed ora, soddisfatta della mia scelta, la giro a voi.
Ho chiaramente apportato qualche piccola modifica per renderla Cri Style ....

Ingredienti:

  • 250 grammi di pane raffermo
  • 1 uovo
  • 6 cucchiai di zucchero di canna
  • 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di marmellata di fichi e zenzero
  • noci tritate
  • nocciole tritate
  • latte q.b.
  • zucchero a velo per decorare
Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180 gradi.
In una terrina ammollate il pane in tanto latte tiepido quanto basta perchè sia assorbito del tutto, poi mescolate con vigore con un cucchiaio di legno per ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungete l'uovo, lo zucchero, il cacao, il trito di frutta secca e la marmellata.
Amalgamate bene gli ingredienti, quindi trasferite tutto in una tortiera con la carta da forno e cuocete in forno per circa 55/60 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti inserito all'interno della torta stessa, se esce pulito allora la torta è cotta.
Togliete dal forno e lasciate raffreddate.
Poi sformate e spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.
Bon apetit! ;-)

Commenti

Post più popolari