Info: levatorsoli

Il levatorsoli è un attrezzo da cucina che si presenta come una cannula col bordo tagliente che, grazie alla sua lama dentellata, è ideale per estrarre i torsoli dai frutti, in particolare mele, pere ma anche ananas, senza tagliare il frutto e lasciando quindi intatta la polpa. 

Si utilizza infilando la parte dentellata in corrispondenza del picciolo e premendolo fino in fondo: una volta tolto, il frutto si presenterà intero mentre all'interno dell'attrezzo rimane il torsolo.


Un altro attrezzo utile da aggiungere alla propria cucina è il tagliamela a spicchi con leva torsoli incorporato.
Tagliamela a spicchi chiamato anche affettamela di cui esistono 3 modelli: calder, il westmark e il proline.

Lo si trova più o meno decorato ed è formato da un sostegno dal quale si diramano dei raggi con un buco al centro, che serve per levare il torsolo. Questo strumento con un movimento dall'alto verso il basso consente con un colpo secco di tagliare facilmente la mela e ottenere fette uguali senza il fastidio del torsolo.

Il tagliamela può risultare un utensile molto comodo a chi deve servire molte persone, a chi deve preparare torte, tarte tatin di mele o altre preparazioni che richiedono una grande quantità di mele.

Oltre al classico impiego, del tagliamela potrebbe essere interessante testare le capacità su altri cibi, come ad esempio sul pane: potrebbe diventare un utilissimo stampo per creare delle rosette come quelle che possiamo trovare in tutte le panettetterie; inoltre qualsiasi componente della famiglia può tranquillamente utilizzarlo, dai bambini che simulerebbero la scena della spada nella roccia al contrario, alle persone più anziane che non riescono più per un motivo o per l'altro a sbucciare e tagliare la mela con il coltello; utile anche agli uomini e alle donne un po' di fretta ma che comunque non rinunciano alla frutta sul lavoro.

Commenti

Post più popolari