Pennette della domenica

Buon pomeriggio miei carissimi lettori!
Oggi vorrei raccontarvi di una ricettina veloce e gustosa che ho preparato domenica a pranzo.
Giusto per questo motivo l'ho chiamata "Pennette della domenica"....
Come ben sapete io adoro leteralmente la pasta ed adoro cucinarla sempre in tanti modi diversi.
In questo caso ho unito le zucchine allo speck ed al mio immancabile, adorato pistacchio....
Vediamo insieme cosa è uscito fuori.....

Ingredienti:
(per circa 2 persone)

  • 200 grammi di piccole penne rigate integrali
  • 2 belle zucchine verdi
  • 100 grammi di speck a cubetti o striscioline
  • pistacchi di Bronte non salati tritati q.b.
  • mezzo bicchiere di latte
  • 1 bicchiere di vino bianco per sfumare
  • olio evo, sale e pepe q.b.
 Procedimento:

Mondate, tagliate a cubetti le zucchine e tuffatele in un wok con un pochino di olio evo.
Fatele rosolare e successivamente irroratele con il vino bianco.
Alzate la fiamma e fatelo evaporare solo per metà. Poi coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per due minuti o fino a che il vino non sia quasi completamente evaporato.
Aggiunete lo speck e fate saltare tutto bene.
Esso rilascerà un pochino di olio che farà soffrigere sia esso stesso che le zucchine insaporite col vino.
Regolate di sale e pepe.
Una volta tutto rosolato per bene spegnete la fiamma e fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Riaccendete la fiamma al wok e tuffateci la pasta scolata al dente.
Fate rosolare ed aggiungete il latte ed i pistacchi.
Mescolate bene. Il composto si deve legare alla pasta e deve restare morbido.
Se vi pare troppo duro aggiungete un pochino di acqua di cottura (consiglio sempre di tenerne da parte un bicchiere quando si salta la pasta con un condimento ricco).
Oggi ho voluto aggiungere una piccola chicca e mostrarvi come faccio saltare la pasta per amalgamare tutti i sapori.....
La ricetta è veloce, sfiziosa e golosa, ve la consiglio!
Bon apetit! ;-)

Commenti

Post più popolari