Spaghetti golosi del fattore

Buongiorno miei carissimi!
Vi scrivo davanti al mio portatile, compagno di mille avventure, seduta comodamente sul mio adorato divano, ormai invaso dai peli dei miei bimbi (col pelo, appunto), serena grazie al condizionatore, che certo mi aiuterà ad affrontare questo caldo agosto.
Ed è proprio grazie a lui se posso permettermi di realizzare dei piatti "Hot" in cucina.....
In queesto caso ho pensato ad una ricettina davvero "strong", si, insomma, chi non ama l'abbondanza di calorie, soprattutto in estate, potrebbe storcere un pochino il naso, ma si sa, la vostra Cristina adora i piatti forti ed oggi vi propone un accostamento particolare: il saporito della salamella accostato alla dolcezza dell'uva passa e all'amarognoglo della catalogna.
Scopriamo insieme cosa ho pensato per voi.
Ingredienti:
(per circa 2 persone)

  • 200 grammi di spaghetti integrali
  • 3 salamelle private del budello
  • 1 mazzo di catalogna
  • mezza cipolla di Tropea
  • un bicchiere di vino bianco per sfumare
  • pinoli, mandorle ed uva passa q.b.
  • una manciata di ricotta salata a scaglie
  • peperoncino q.b.
  • sale ed olio evo q.b.
Procedimento:





Tritate grossolanamente la cipolla e il peperoncino e disponeteli in un wok o in un salatapasta con un pochino di olio evo.
Lasciate che si imbiondiscano leggermente ed aggiungete un pochino di acqua.
Private le tre salamelle del budello e strappatele con le mani. Mettetele nel wok e schiacciatele con una forchetta di modo da formare un trito.
Fatele rosolare un pochino e sfumate col vino bianco.
Abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco lento.
Nel frattempo lavate la catalogna, privatela del gambo piu duro e tagliatela a tocchetti piccoli.
Lessatela in poca acqua e scolatela per bene.
Unitela con le salamelle e mescolate bene.
Continuate a cuocere, i sapori si devono amalgamare.
Se necessario aggiungete altra acqua. Il composto deve restare morbido.
Aggiungete poi l'uva passa, le mandorle ed i pinoli.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua poco salata.
Scolatela molto al dente e tuffatela nel composto. Mescolate molto bene fino a che sarà tutto ben amalgamato. Se il composto vi pare un pochino secco aggiungete altra acqua.
Gli spaghetti dovranno essere succosi e tutti i sapori dovranno essere ben amalgamati.
Impiattate e prima di servire spolverizzate con la ricotta salata.



Forse il piatto non è propriamente estivo, ma è davvero gustoso.... Io vi consiglio comunque di provarlo, perchè è davvero goloso. Chi ama i primi elaborati non vorrà perdersi questa chicca!
Bon apetit! ;-)






Commenti

Post più popolari