Torta stracciatella

Buon pomeriggio miei carissimi blogghini che tanto mi seguite con passione ed amore....

Oggi un post dolcissimo al sapor del cioccolato per tirarmi su dalle brutture della vita.
Perchè si sa, la vita è dura ed ogni tanto bisogna addolcirsela un pochino.

Oggi vi parlerò di un dolce classico per eccellenza, la torta stracciatella, un impasto morbido e soffice per una torta semplice e casalinga da realizzare con il cioccolato che più vi piace, al latte, bianco o fondente.
Io ho usato pezzetti di cioccolato al latte, il mio preferito...



Ingredienti:
(impasto da mettere in una tortiera di 24 centimetri di diametro)
  • Cioccolato (fondente, al latte o bianco), 150 grammi
  • Maizena (o fecola di patate),100 grammi
  • Farina 00, 200 grammi
  • Uova n. 3
  • Olio di semi 120 millilitri
  • Zucchero 200 grammi
  • Vanillina 1 bustina
  • Lievito chimico in polvere 1 bustina
  • Panna fresca liquida, 100 millilitri

Procedimento:


Prendete 150 grammi di cioccolato (fondente, al latte, bianco) e spezzettateli piuttosto grossolanamente, con le mani o con un coltello.
Separate gli albumi dai tuorli  e mettete questi ultimi in una planetaria insieme allo zucchero.
Azionate l’apparecchio e sbattete il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Oppure usate uno sbattitore a frusta.
Continuando a sbattere, aggiungete prima la panna fresca a filo e poi l’olio di semi.
Setacciate molto bene la farina e la maizena insieme al lievito, quindi trasferite il composto di uova e zucchero in una terrina ed unite, senza fare grumi, le farine e la vanillina.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti aiutandovi con una spatola, quindi incorporate anche gli albumi, che avrete precedentemente montato a neve ferma, mescolandoli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontarli.
Infine aggiungete i pezzetti di cioccolato e versate il composto così ottenuto in una tortiera da 24 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata (o foderata di carta da forno); naturalmente, se preferite, potete utilizzare anche uno stampo da plumcake o una tortiera a ciambella.
Infornate la torta per circa 55/60 minuti, in forno statico preriscaldato a 180 gradi (se la torta durante la cottura tendesse a  scurire eccessivamente in superficie, superati i primi 45 minuti di cottura potete aprire lo sportello del forno e coprirla con un foglio di alluminio).
A cottura ultimata, prima di estrarla dal forno, fate la "prova stecchino" per controllare che la torta sia pefettamente cotta. 
Sfornate la torta stracciatella e lasciatela raffreddare; dopo averla estratta dalla tortiera, spolverizzatela con dello zucchero a velo e magari delle codette di cioccolato.
Che meraviglia! Che bontà!
Bon apetit! ;-)



 

Commenti

Post più popolari