Riso venere bottarga e fiori di zucca mantecato alla crema al basilico

Buon pomeriggio e buona domenica miei carissimi!

In questo pomeriggio di solitudine, privata del mio amore chaimato a guadagnarsi la giornata ecco che ho pensato di raccontarvi di un piatto sfiziosino che ho preparato giusto qualche sera fa, in vena di creatività per il mio amato blog.

Un risotto "low calories" per via del suo essere integrale e senza glutine con la delicatezza dei fiori di zucca ed il sapore deciso della bottarga.
Per dare nota di freschezza l'ho mantecato con una morbida crema ottenuta con PhiladelPhia senza lattosio unito a tenere foglie di basilico fresco del mio orticello.


Ingredienti:
(per circa 2 persone)

  • 150 g di riso venere integrale senza glutine
  • 10 fiori di zucca freschissimi
  • 100 g di bottarga da gratuggiare
  • 100 g di PhiladelPhia senza lattosio
  • 10 foglie di basilico fresco
  • brodo vegetale
  • 1 bicchiere di vino bianco per sfumare
  • 1 cipollotto fresco
  • olio evo, sale e pepe q.b.

Procedimento:

Mettete a bollire a fuoco lento il brodo vegetale precedentemente cotto con le verdure.
In una casseruola fate soffriggere il cipollotto tritato finemente nell'olio evo con un pizzico di sale e di pepe (attenzione con i condimenti perchè la bottarga è già molto saporita di suo).
Tritate i fiori di zucca ed aggiungete anch'essi nella casseruola.
Aggiungete il riso venere, fatelo tostare e successivamente sfumate con il bicchiere di vino bianco.
Aggiungete poi un mestolo di brodo e continuate ad aggiungerne fino a cottura ultimata.
Il riso resterà un pochino più al dente rispetto al suo fratello bianco per risotti.
A cottura ultimata spegnete il fuoco ed aggiungete la crema morbida che avrete ottenuto passando al mixer PhiladelPhia con le foglie di basilico (se vi pare troppo densa aggiungete un goccio di acqua).
Mantecate e solo alla fine aggiungete 3/4 di bottarga grattuggiata.
Mescolate ed impiattate.
Aggiungete poi altra bottarga sopra ogni piatto come decorazione finale.

Avrete così ottenuto un risotto diverso dal solito con una nota delicata al profumo di basilico ed una più intensa ed aromatica data dalla bottarga.
Bon apetit! ;-)




Commenti

Post più popolari