Torta morbida Veg al cacao farcita

Buon pomeriggio miei carissimi!

Giusto sabato scorso subito dopo cena mi era venuta voglia di dolce, ma non avendo nulla in casa, ho deciso di prepararlo per me ed il mio compagno, in perfetto stile "Cristina in Cucina".

Non avendo uova in casa ho pensato ad una versione vegana, senza uova o burro, e con l'utilizzo del latte di riso.


Ingredienti:

  • farina oo, grammi: 180
  • zucchero di canna, grammi: 130
  • cacao amaro, grammi: 40
  • lievito per dolci, cucchiaini: 2
  • olio evo, millilitri: 100
  • latte di riso, millilitri: 125
  • acqua calda, millilitri: 80
  • essenza naturale di vaniglia, cucchiaini: 1
  • marmellata di arance amare, barattoli: 1
  • cioccolato fondente, grammi: 50
  • panna di soia, millilitri: 50 

Procedimento:

Disporre in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito, la vaniglia e il pizzico di sale; mischiare gli ingredienti e unire lentamente il latte, l’olio e l’acqua calda e far amalgamare benissimo il tutto.
Disporre l’impasto in una teglia di 20/22 centimetri di diametro (oppure per un taglio più semplificato, in due teglie di diametro 20) e infornare a 175 gradi per 30 minuti.
Lasciare raffreddare completamente, quindi tagliare in due e farcire con la marmellata di arance.
Successivamente sciogliere il cioccolato tritato con la panna di soia e colare il tutto sulla torta.
A piacere ricoprire con granella di nocciole.

NB: Siccome nonostante il lievito la mia torta non si era alzata di molto ho optato per realizzare da ciò che avevo ottenuto quattro forme rotonde di torta con l'aiuto di un coppapasta di modo da ottenere poi due mini torte farcite.

Nonostante non vi fosse la presenza di burro o uova l'impasto ottenuto è morbido e gustoso, ciò che mi era rimasto dalla separazione dei quattro dischi col coppapasta l'ho sbriciolato per consumarlo nello yogurt oppure così al naturale da accompagnare al caffé.

Bon apetit! ;-)
















Commenti

Post più popolari